Dramma a Ragusa. URGENTISSIMO: Appello per salvare tre cani che da 4 giorni sono precipitati dentro una profonda buca.

La fessura nella quale si sono infilati i tre cani e dalle quale non sono riusciti ad uscirne. Probabilmente sono precipitati in una buca. Si spera che siano ancora vivi.
ULTIMO AGGIORNAMENTO 11/11/2016
I cani sono salvi 
Quando ormai tutte le speranze, di ritrovarli e di ritrovarli vivi, erano svanite, pensate erano scomparsi da domenica. Oggi mentre i vigili del fuoco (un plauso a loro per aver tentato fino in fondo, a cercare di trovarli e salvarli) del comando provinciale di Ragusa ci hanno riferito che anche oggi (il primo intervento era stato fatto mercoledì) erano al lavoro nella impervia zona al confine fra Siracusa e Ragusa  per tentare di aprire  un varco nella fessura dove erano entrati e dalla quale erano stati inghiottiti i tre cani. Il gps che i cani avevano nel collare fin da domenica segnalava che i cani erano la dentro, improvvisamente è successo quello che nessuno si aspettava:
Tutte e tre i cani sono miracolosamente apparsi dal nulla e si sono avvicinati ai loro soccorritori scodinzolando. I vigili hanno avanzato l'ipotesi che durante la notte possono essere riusciti ad uscire da dove erano entrati o che abbiano trovato un'altra uscita. L'importante è che  cani sono salvi e stanno bene.
Aggiornamento 10/11/2016 ore 14.50: La squadra dei pompieri è sul posto, tuttavia si hanno poche notizie, la zona è molto impervia e anche le comunicazioni ne risentono. Animalenoi ha appena sentito il comando provinciale dei vigili del fuoco, che ha appunto riferito che la squadra è al lavoro ma non hanno saputo dire di più.
-----------------------------------------------------------------------------
Domenica scorsa tre cani da caccia mentre erano intenti nella loro attività nelle campagne al confine fra Siracusa e Ragusa, si sono infilati in una fessura di un costone roccioso, e poi molto probabilmente sono precipitati sul fondo e non sono più riusciti ad uscirne. 
Ne ha dato notizia l'OIPA di Ragusa che è stata informata dal proprietario dei cani, secondo quest'ultimo i cani sono ancora vivi, sente dei lamenti e si trovano in profondità, all'interno di questa buca o cava sotterranea che sia. 




Malgrado siano trascorsi quattro giorni le notizie sono molto frammentarie, non si è ben capito quando l'allarme sia stato dato. Secondo il proprietario dei cani la zona è molto impervia è per tentare di tirar fuori i cani occorrerebbe un pala meccanica che tuttavia non può raggiungere il posto se non con l'ausilio di un elicottero da trasporto pesante. Stamani abbiamo sentito per telefono i vigili del fuoco di Siracusa, che ci hanno riferito, che ieri pomeriggio hanno mandato una squadra, ma che non è riuscita a raggiungere il posto a causa del fatto, che la zona è impervia e del sopraggiungere della notte. 
Poi considerando che le coordinate del posto indicano che la zona ricade nella competenza del comando provinciale di Ragusa, hanno trasmesso a quest'ultimo il compito di intervenire. In effetti I vigili di Ragusa, stamani ci hanno confermato che stavano predisponendo l'invio di una squadra sul posto.
I vigili del fuoco ci hanno confermato, che sono a conoscenza  della valutazione del proprietario, secondo il quale sarebbero necessari una pala meccanica e un elicottero per trasportarla sul posto, ma su questo, ci hanno anche detto che loro non hanno a disposizione elicotteri pesanti e che comunque attendono una valutazione della loro squadra.




Facciamo un appello a tutti gli amanti degli animali a diffondere questa notizia. E' urgente: si faccia di tutto per salvare questi tre poveri cani, sperando che effettivamente siano ancora vivi.
E rivolgiamo anche un'appello alle autorità, a non lesinare uomini e mezzi per salvare la vita di questi cani, se serve un elicottero usatelo, ma fate presto, sperando che non sia troppo tardi. 
Vi terremo informati, augurandoci di potervi dare delle buone notizie.





Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Facebook