Cane chiuso in auto al caldo. Dal 1° luglio una legge autorizza a spaccare il finestrino



Diciamo subito che questa è una legge di normale buonsenso e civiltà. Ma  quello  è normale per un comune cittadino, spesso non lo è per la legge, infatti in molti paesi del mondo (anche in Italia, dove ci si può appellare all' 54 del CP "lo stato di necessità" però occorre dimostrare che il cane era in pericolo di vita ect ect, insomma sarebbe meglio un provvedimento specifico. vedi 

Cosa fare se notate un cane in auto al sole. I consigli legali per salvare la bestiola e non avere guai con la giustizia)


rischi di dover pagare un risarcimento per il danno e addirittura in qualche paese ti arrestano pure

Lo stato del Vermont (USA) ha  introdotto Dal 1° luglio 2016 una legge che autorizza chiunque a rompere un finestrino di un'auto al sole, per salvare cani e bambini.







Molti cani e anche bambini purtroppo muoiono ogni estate nelle automobili infuocate, lasciati a bordo per incoscienza, ignoranza e chissà cos'altro, ma adesso si spera che ci saranno meno incidenti, almeno nel Vermont. Una legge ha appena avuto effetto per proteggere le persone dalla responsabilità civile per la rottura in auto per salvare i cani che sono in difficoltà.Infatti Una legge entrata in vigore il 1 ° luglio 2016, autorizza chiunque a rompere il finestrino di un'auto al sole(o comunque calda) al cui interno ci sia un cane(ovviamente anche un bambino), per salvarlo, esonerandolo da qualunque responsibilità civile e penale. Naturalmente potrebbe sembrare la "scoperta dell'acqua calda", ma vi garantiamo che non è affatto così. Nella gran arte degli stati Uniti, ma anche di moltissimi altri paesi del mondo, se spacchi un finestrino di un'auto per salvare un cane chiuso all'interno della stessa, come minimo ne rispondi con il risarcimento del danno e in alcuni casi anche penalmente.



Naturalmente la legge appena entrata in vigore nel Vermont, al fine di evitare possibili abusi detta alcune condizioni: Le persone che vedono un cane o un bambino in difficoltà devono prima chiamare il 911 per segnalare l'incidente, devono controllare che tutte le porte sono chiuse e che quindi la rottura di un finestrino è l'unica opzione rimasta. Tutto ciò per evitare che qualcuno se ne vada può andare in giro distruggendo finestrini d'auto.Il soccorritore deve rimanere con il cane o il bambino fino a quando non arriva la polizia, ambulanza o altri soccorritori, e infine devono lasciare una dichiarazione per spiegare cosa è successo. In una giornata assolata con temperature di 35° , la temperatura all'interno di una macchina può raggiungere 50-60° in pochi minuti, quindi fare sempre attenzione, e poi è meglio lasciare i cani a casa dove possono rimanere al fresco oppure portali sempre con se









Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Facebook