Vergogna italiana, ascensore proibito al cane: e Cesare 12 anni , affetto da artrosi non può più uscire di casa

La Spezia. Il cane che cammina a stento, non è in grado di fare le scale, il divieto lo condanna alla reclusione. L' ascensore interdetto anche ai suoi anziani proprietari.

Foto archivio






La Tac effettuata su Cesare un anziano labrador nero di 13 anni non lascia alcun dubbio, Cesare è affetto da una grave artrosi e il veterinario ha messo nero su bianco che l’anziano cane a causa della sua condizione non può fare le scale, uno sforzo assolutamente da evitare. I suoi proprietari, due anziani pensionati di La Spezia sono molto preoccupati, non possono più portarlo fuori per i bisogni o anche solo per fare un giretto, perché il regolamento condominiale vieta l’uso dell’ ascensore al vecchio Cesare, abitano al secondo piano e il loro cane non è nella condizione di affrontare quelle rampe che lo separano dalla strada, in buona sostanza e condannato alla reclusione in casa.



La notizia è riferita dalla versione online de Il Secolo XIX. Nel regolamento condominiale è stata introdotto il divieto di uso dell’ascensore a qualsiasi animale.  A causa del fatto che alcuni condomini risultano affetti da patologia allergica e che l’ascensore è realizzato per la salute dei condomini contribuenti. La coppia di anziani proprietaria di Cesare che vive in quello stabile da ben 36 anni e da 12 con il cane non ha mai saputo nulla di questa presunta patologia di alcuni loro vicini ne sa chi siano, quello che sanno è che il loro cane non può fare le scale e si domandano se questo divieto sia legale. In effetti può mai essere legale un divieto che nella sostanza, infligge una crudeltà ad un animale? Certamente no!!


I due pensionati hanno chiesto spiegazioni all’ amministratore del condominio e ai proprietari dell’appartamento nel quale vivono in affitto, ma pare che nessuno si sia degnato di rispondere, al momento la situazione è che, anche a loro è inibito l’uso dell’ascensore visto che non hanno neanche le chiavi dello stesso. Intanto Cesare che al di là dell’ artrosi è vispo e considerando tutto sta relativamente bene, si vede costretto a rimanere rinchiuso 24 ore su 24 fra le mura domestiche e per un animale questa condizione, è maltrattamento e crudeltà. Vogliamo sperare che qualche associazione si prenda a cuore questa situazione e aiuti Cesare e i suoi proprietari a poter esercitare un loro elementare e essenziale diritto, quello di poter uscire di casa. Occorre un provvedimento urgente da parte dell’autorità competente, che imponga subito al condominio di permettere l’uso dell’ascensore alla coppia e a Cesare







Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook