Foto archivio |
La Tac effettuata su Cesare un anziano labrador nero di 13 anni non lascia alcun dubbio, Cesare è affetto da una grave artrosi e il veterinario ha messo nero su bianco che l’anziano cane a causa della sua condizione non può fare le scale, uno sforzo assolutamente da evitare. I suoi proprietari, due anziani pensionati di La Spezia sono molto preoccupati, non possono più portarlo fuori per i bisogni o anche solo per fare un giretto, perché il regolamento condominiale vieta l’uso dell’ ascensore al vecchio Cesare, abitano al secondo piano e il loro cane non è nella condizione di affrontare quelle rampe che lo separano dalla strada, in buona sostanza e condannato alla reclusione in casa.
La notizia è riferita dalla versione online de Il Secolo XIX. Nel regolamento condominiale è stata introdotto il divieto di uso dell’ascensore a qualsiasi animale. A causa del fatto che alcuni condomini risultano affetti da patologia allergica e che l’ascensore è realizzato per la salute dei condomini contribuenti. La coppia di anziani proprietaria di Cesare che vive in quello stabile da ben 36 anni e da 12 con il cane non ha mai saputo nulla di questa presunta patologia di alcuni loro vicini ne sa chi siano, quello che sanno è che il loro cane non può fare le scale e si domandano se questo divieto sia legale. In effetti può mai essere legale un divieto che nella sostanza, infligge una crudeltà ad un animale? Certamente no!!
I due pensionati hanno chiesto spiegazioni all’ amministratore del condominio e ai proprietari dell’appartamento nel quale vivono in affitto, ma pare che nessuno si sia degnato di rispondere, al momento la situazione è che, anche a loro è inibito l’uso dell’ascensore visto che non hanno neanche le chiavi dello stesso. Intanto Cesare che al di là dell’ artrosi è vispo e considerando tutto sta relativamente bene, si vede costretto a rimanere rinchiuso 24 ore su 24 fra le mura domestiche e per un animale questa condizione, è maltrattamento e crudeltà. Vogliamo sperare che qualche associazione si prenda a cuore questa situazione e aiuti Cesare e i suoi proprietari a poter esercitare un loro elementare e essenziale diritto, quello di poter uscire di casa. Occorre un provvedimento urgente da parte dell’autorità competente, che imponga subito al condominio di permettere l’uso dell’ascensore alla coppia e a Cesare