Fa del sarcasmo sul cane del re di Thailandia, Sbattuto in carcere e adesso rischia 37 anni di prigione



Tongdaeng è un meticcio che il re salvò dalla strada e che adottò, viene considerato a tutti gli effetti membro della famiglia reale


Il re in una foto del 2002 con il suo cane che salvò dalla strada

Un uomo thailandese ha postato su Facebook dei post nei quali sarcasticamente prendeva in giro il cane del re . Thanakorn Siripaiboon di 27 anni è finito in carcere e adesso rischia una condanna che può arrivare fino a 37 anni di prigione, sempre per un post su FB è accusato anche di sedizione. Il reato di lesa maestà in Thailandia è punito severamente, pertanto chi offende il re Bhumibol Adulyadej che ha 88 anni o qualsiasi membro della famiglia reale rischia veramente grosso, quest’anno un uomo per avere offeso il re su Facebook, è stato condannato a 30 anni di prigione.

Tongdaeng è un cane al quale il re è molto affezionato è un meticcio che molti anni addietro il re salvò dalla strada e lo adottò. Tongdaeng è molto lodato per la sua fedeltà e obbiedenza. Il re ha scritto e illustrato un libro su di lui nel 2002 e quest’anno sul cane reale è uscito un film d’animazione. L'avvocato di Thanakorn, Anon Numpa, ha detto all internazionale del New York Times . "Non avrei mai immaginato che anche il cane sia considerato membro della famiglia reale e quindi tutelato dalla legge sulla lesa maestà ", poi ha aggiunto. "E 'una sciocchezza."


Tongdaeng è stato considerato membro
della famiglia reale
Intanto a dimostrazione di quanto di quanto sia sensibile questa questione, l’edizione internazionale del New york Times stampato in Thailandia è stato censurato nella parte dove riferiva di questo fatto, gli stampatori si sono giustificati , dicendo che c’era stato un problema tecnico, fra l ‘altro e la quarta volta che succede quest’ anno, sempre in occasione di articoli non graditi al regime. Ricordiamo che attualmente in Thailandia al governo ci sono i militari che hanno promesso il ritorno ad elezioni entro due anni.









Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook