Tongdaeng è un meticcio che il re salvò dalla strada e che adottò, viene considerato a tutti gli effetti membro della famiglia reale
Il re in una foto del 2002 con il suo cane che salvò dalla strada |
Un uomo thailandese ha postato su Facebook dei post nei quali sarcasticamente prendeva in giro il cane del re . Thanakorn Siripaiboon di 27 anni è finito in carcere e adesso rischia una condanna che può arrivare fino a 37 anni di prigione, sempre per un post su FB è accusato anche di sedizione.
Il reato di lesa maestà in Thailandia è punito severamente, pertanto chi offende il re Bhumibol Adulyadej che ha 88 anni o qualsiasi membro della famiglia reale rischia veramente grosso, quest’anno un uomo per avere offeso il re su Facebook, è stato condannato a 30 anni di prigione.
Intanto a dimostrazione di quanto di quanto sia sensibile questa questione, l’edizione internazionale del New york Times stampato in Thailandia è stato censurato nella parte dove riferiva di questo fatto, gli stampatori si sono giustificati , dicendo che c’era stato un problema tecnico, fra l ‘altro e la quarta volta che succede quest’ anno, sempre in occasione di articoli non graditi al regime.
Ricordiamo che attualmente in Thailandia al governo ci sono i militari che hanno promesso il ritorno ad elezioni entro due anni.