Allerta in Gb per misteriosa e fatale malattia dei cani,aumenta il bilancio vittime


I proprietari di cani britannici sono stati messi in allerta  per una malattia che sta colpendo la Gran Bretagna.
 Il bilancio delle vittime è in continuo aumento a causa di una misteriosa malattia dei cani che preoccupa i veterinari inglesi. La causa della malattia resta sconosciuta, ma i suoi sintomi includono lesioni cutanee sulle zampe e sul petto, letargia, perdita di appetito e vomito. Attacca poi i reni del cane, portando a una morte spesso estenuante. Huw Stacey, direttore dei servizi clinici a Vets4Pets, ha detto: "Più comunemente queste piaghe si trovano al di sotto del gomito o del ginocchio e appaiono come un rigonfiamento distinto, la pelle si arrossa e si ulcera. La malattia sembra simile, dicono gli esperti, alla tristemente nota "Alabama Rot" nome di una grave vasculopatia emersa nei levrieri in Alabama nel 1980 e causata, forse, da una rara forma di E.coli.Tuttavia solo recentemente 30 cani sono morti e nessuno di essi era un levriero.
La preoccupazione tra i veterinari del Regno Unito è che a differenza dell' Alabama Rot che ha colpito i levrieri in America, la malattia nel Regno Unito sta colpendo cani di qualsiasi razza,età, sesso o costituzione fisica.

Il dottore Huw Stacey,ha poi aggiunto 
"Attualmente non conosciamo alcun modo per evitare che i cani contraggano la malattia .Se sospettate che il vostro cane sia affetto dalla malattia,portatelo subito dal veterinario  il riconoscimento precoce della malattia e una aggressione con delle cure può portare a buoni risultati.Rammentiamo che dalla comparsa dei primi sintomi, dopo 2-10 giorni il 25% dei cani ha sviluppato insufficienza renale".
La malattia di "Alabama Rot"  apparve negli Stati Uniti nel 1980, adesso questa  malattia simile,  è presente in 16 contee inglesi, tra cui Kent, Londra, Hampshire, Greater Manchester e Dorset.
In Gran Bretagna la malattia è presente dal 2012 ma il bilancio delle vittime è in preoccupante aumento

Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Facebook