E' ricercato dalla polizia, ha rapito il suo cane per salvargli la vita


Timothy Wilson Stoffle e un pitbull da un'immagine d'archivio
Il migliore amico di quest'uomo stava per essere ucciso ,così ha fatto quello che la maggior parte delle persone che rispettano la legge considererebbero impensabile.
Le autorità di San Luis Obispo, California, sono a caccia di Timothy Wilson Stoffle,  un 24 enne senzatetto che martedi notte si è introdotto furtivamente nel riparo per animali della contea. Stoffle non ha rubato ne denaro ne oggetti non mancava nulla,l'unica cosa che mancava era il suo cane Sid che sarebbe stato sottoposto ad eutanasia il giorno successivo.
Sid,un  mix di pitbull nero e marrone,era tenuto in isolamento nel rifugio da luglio dopo che aveva presumibilmente morso due persone in due in due incidenti separati all'inizio di quest'anno. Stoffle, che non ha una residenza permanente, in tutto questo periodo è rimasto nella zona e ha regolarmente visitato il suo animale domestico,mentre si aspettava la decisione della Corte per quanto riguardava il destino dell'animale.


Il mese scorso, un giudice ha ritenuto Sid  "pericoloso" e ha ordinato che venisse ucciso. A questo punto il giovane Stoffle pur di salvare la vita al suo cane non ha esitato a violare la legge. Lo riferisce il giornale online the dodo 
Certamente  Stoffle ha violato la legge ma,moralmente è difficile esprimere un pensiero di condanna, egli ha agito così per salvare la vita al suo cane (probabilmente molti altri proprietari di cani che amano i loro animali avrebbe agito nello steso modo), poi bisogna considerare la particolare importanza che Sid  ha per lui.Infatti secondo il sociologo Leslie Irvine, autore di "My DogAlways Eats First:Homeless Peopleand Their Animals" Molti senzatetto in realtà hanno legami moto più intensi con i loro animali di quanto hanno i normali proprietari di animali domestici che vivvono nelle loro case.
Il Dr. Mark Bekoff, che ha scritto ampiamente sui rapporti uomo-animale, riecheggia le parole di Irvine in Psychology Today: "I senzatetto mi hanno detto in più di un'occasione che il loro animale da compagnia è il loro migliore amico,per loro è ossigeno puro, senza il quale senza di loro non varrebbe la pena vivere la vita  Per molti di essi il loro amico animale è la loro unica famiglia ".
C'è da augurarsi che le autorità rivedano le loro decisioni, Sid non ha ucciso nessuno,la sua presunta pericolosità può essere affrontata è risolta in maniera del tutto diversa e  Stoffle ha si violato la legge, ma lo ha fatto per necessità e per impedire che la stessa legge commettesse una ingiustizia e di questo le autorità se hanno un minimo di buon senso e umanita ne dovranno tenere conto


Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook