Tv cinema e media ci fanno vedere questi meravigliosi elefanti indiani con i loro paramenti colorati, mentre portano sulla groppa dei turisti che si proteggono dal sole con il loro ombrellino, tutto ci viene presentato come normale, bello e tranquillo. Non è così , per arrivare a questo gli elefanti subiscono un addestramento crudele che viene chiamato “schiacciamento”, una ignobile pratica che serve a spezzare lo spirito dei giovani elefanti fino a sottometterli completamente all’essere umano.
I cuccioli di elefante sono sottratti alle loro madri a un'età molto giovane, e per loro inizierà il calvario:
Gli animali vengono ingabbiati, picchiati selvaggiamente, sono privati del cibo, dell’acqua e del sonno fino a che il loro spirito verrà distrutto, i soggetti più forti che malgrado le torture non si sottometteranno moriranno a causa dei terribili maltrattamenti che appunto, finiscono solo quando l’animale sarà sottomesso o morto.
Questi elefanti selvaggi durante la pratica dello “schiacciamento” sono legati e poi le loro membra, con delle corde vengono stirate , sono colpiti violentemente e ripetutamente con bastoni e oggetti appuntiti e mentre gli fanno questo gli urlano contro, fino a quando i poveri elefanti stremati si arrenderanno al volere dei loro aguzzini. il veterinario Jan Schmidt Burbach, consigliere dell’organizzazione World Animal Protection, ha detto a the Dodo “ La verità brutale è che questa pratica crudele serve a distruggere le loro anime e ridurre in pezzi le loro vite, per fare soldi “ Tutto questo serve a nutrire l’industria del turismo e altre forme di schiavitù come i circhi, dove questi animali sono sempre più richiesti. Si ritiene che una delle principali minacce alle popolazione di elefanti asiatici ( a parte la distruzione del loro habitat) sia dovuta alla cattura e allo “schiacciamento” dei giovani elefanti. La cattura di elefanti selvatici in India è illegale, ma dopo che l’elefante è stato sottomesso al trattamento, viene fatto passare come animale nato in cattività, raggirando in questo modo la legge (è facilmente intuibile come i controlli siano fatti “all’acqua di rose” n.d.r). E una volta distrutto lo “spirito” dell’elefante, l’animale lo avrà perduto per sempre.
Save Elephant Foundation ha lanciato una petizione cliccare qui per firmarla