Allarme. 10.000 cani avvelenati ogni anno in casa, anche cibi 'innocui' possono essere pericolosi. Queste le sostanze principali.



Più di 10.000 cani all'anno vengono avvelenati dopo aver ingerito sostanze come il paracetamolo o cioccolato, è un ente di beneficenza animale della Gran Bretagna a lanciare l'allarme. Il Kennel Club dice che alimenti apparentemente innocui quali ad esempio, panini imbottiti caldi che contengono cipolle possono essere letali, e sta esortando i proprietari ad essere molto attenti verso queste minacce. In GB circa 56.000 cani sono stati trattati per avvelenamento tra il 2010 e il 2014, secondo i dati compilati dalla Kennel Club e dal servizio veterinario antiveleni britannico, 470 sono i cani che sono morti.


A differenza di Jagger il setter irlandese vincitore del premio Crufts , morto il mese scorso dopo aver mangiato carne avvelenata, gli animali domestici molto spesso si avvelenano semplicemente perchè hanno mangiato qualcosa che trovano in giro per la casa oppure vengono avvelenati da alimenti pericolosi somministrati del tutto in buona fede, dai loro proprietari . Gli Antidolorifici e antipiretici e in particolare il paracetemolo sono la causa più comune di avvelenamento, seguita da esche per ratti avvelenate, che possono causare vomito, diarrea, convulsioni e problemi cardiaci .


Il Cioccolato, particolarmente quello fondente è un'altra causa. Alimenti come uva sultanina, uva passa sono anche molto pericolosi per i cani, possono causare gravi problemi renali . Le forme secche di questo frutto che si trovano nelle torte sono i più tossici. Cipolle, aglio e porri possono mettere in pericolo la vita del vostro cane. Nick Sutton, un esperto di veleni della Kennel Club, ha spiegato che: 'Ci sono molti modi in cui un cane può ottenere accesso al sostanze pericolose e potenzialmente letali: per caso, oppure attraverso una alimentazione deliberata ma erronea somministrata dai loro proprietari, in particolare sono alimenti consumati dagli esseri umani che spesso non vanno bene per un cane. Infatti molti cibi che normalmente fanno parte dell’alimentazione umana e per questo possono apparire innocui, in realtà per i cani possono essere pericolosi e i proprietari devono essere consapevoli di questi rischi al fine di proteggere i loro animali tanto amati.' La popolarità delle e-sigarette ha visto un diffondersi della loro presenza nelle case, e anche questa è un altra fonte di avvelenamento, 64 cani sono stati portati dai veterinari nel 2014 con sintomi di avvelenamento, dopo che i cani avevano masticato le ricariche ricche di nicotina, un fenomeno in preoccupante crescita. Tuttavia, si sospetta che si siano verificati molti più casi di quelli registrati, in quanto non tutti i casi di avvelenamento sono segnalati. La gomma da masticare è un'altra delle principali cause di avvelenamento. Un solo pacchetto di gomma può rivelarsi mortale, causa pericolosi picchi di zucchero nel sangue e insufficienza epatica. Se sospettate che il vostro cane possa avere ingerito sostanze velenose, contattate immediatamente il veterinario, anche se il vostro cane apparentemente sembra stia benissimo , perchè possono passare diversi giorni prima della comparsa dei primi sintomi e a quel punto potrebbe essere troppo tardi. Mr Sutton ha poi aggiunto : “I cani sono animali molto intelligenti, curiosi e hanno un grande senso dell'olfatto, caratteristiche che li portano facilmente a cercare e individuare del cibo, pertanto non solo dobbiamo stare attenti a non nutrirli di alimenti che non sono idonei per loro, ma anche a non lasciarli in posti dove possono accedervi.
Gentilmente concesso da Lancionews, fonte Daily Mail


Share on Google Plus

About Lanostracalabria

    Blogger Comment
    Facebook Comment

Facebook